questo pozzo di saperi strano DYI che abbiamo in mente

Ciao,
cercare in rete alcuni “manuali” per costruire delle cose diventa sempre più difficile, sia perché si è più scapacx sia perché non si trova più molto di liberamente accessibile. I saperi un tempo contenuti sui forum sono stati divorati su social proprietari. A livello teorico, le nostre comunità (di punk, smanettonx, nerd, attivistx, militontx, etc etc) sono basate, tra le altre cose, sull’autoproduzione, sul concetto di autogestione e sul riappropriarsi in generale della conoscenza.
Non potrebbe aver senso lanciare un’istanza “discourse” sul tema? Una cosa di ampio respiro, dove trovare discussioni e istruzioni sulla qualunque, dove chiunque possa inserire contenuti e aiutar tutt a imparare cose. Un misto di thread dove chi sa fare spiega (tipo dei micro workshop scritti/foto) e dall’altra altri thread (appositi) in cui chi ha bisogno di saper qualcosa che ancora non c’è, su un tema specifico, lo possa chiedere. Immaginavo delle categorie di base che dividano più o meno le aree di interesse (arte, informatica, musica, cucina, artigianato -ferrro/legno/etc- e via dicendo…) e da li poi i vari thread su ogni argomento/oggetto/cosa.
Che ve ne pare?

Sicuramente è una proposta interessante. Però volendo si potrebbe anche usare questa istanza, se organizzata per bene

Ciao a tuttə, la cosa mi sembra interessante, e tecnicamente avrei già un tutorial/manuale/howto/tips&tricks/workshop/thread pronto da fare, sull’implementazione di calDAV su thunderbird e android.
Bisognerebbe prima di tutto capire come dobbiamo chiamarli :rofl: e poi come metterli giù.
Se siete d’accordo potremmo anche usare il mio tutorial come test per capire come meglio strutturarli.

Fatemi sapere.

Quando siamo partiti con questo progetto abbiamo immaginato di creare delle categorie “alla bisogna”.
Questo potrebbe essere un inizio magari

Domanda:
C’è la possibilità di creare solo delle categorie o anche delle sottocategorie?
Perché faccio questa domanda? Per capire se possiamo partire da macrocategorie (tipo Informatica) e poi affinare la ricerca con delle sottocategorie.

Credo anche delle sottocategorie. Ci devo guardare

si sembra che siano How to create a Sub-Category - support - Discourse Meta

sarebbe bello anche creare una categoria per le “domande”, in modo che si possa partire da bisogni reali e immediati per inserire contenuti

quindi proviamo qui? facciamo una categoria “pozzo di saperi”? la può fare chiunque o solo lx admin?

Se eventualmente dovessimo fare una prova, come lo mettiamo giù il materiale? Facciamo dei file pdf da scaricare o formattiamo il testo direttamente qui con immagini e tutto il resto? Si può fare?

magari una spiega testuale ed eventuali approfondimenti nel pdf? la roba che si scrive nei post viene indicizzata dai motori di ricerca? bisogna \ si possono mettere tag?

Solo gli admin. Allora la creo se non ci sono obiezioni

È attiva sia l’indicizzazione che l’inserimento di tag

forse dovremmo darci delle linee guida prima di lanciar la cosa?
usare foglie di bida: figata, grazie amicx!! <3

poi… ho delle domande :slight_smile:
la definizione di categoria/sottocategoria: lasciamo che quindi vengano aperte da chi scrive le guide? come funzionerà? diventa lavoro delle admin gestir la cosa? se poi cresce in numeri non diventa l’accollo della vita gestire miriadi di categorie/sottocategorie richieste da utenti?

le guide: quindi come ce le immaginiamo? io ho letto di pdf e secondo me si boh forse… non tutt sanno fare un pdf. e io personalmente mi immaginavo na cosa stile forum anni 2000, quindi formattando testo e immagini qui direttamente (quindi forse fare una guida per la formattazione di una guida qui su disc??)

moderazione: come gestiamo la moderazione? immaginarci che sarà per sempre tutto idilliaco e che non nasceranno flame e cose a caso personalmente mi sembra rischioso come ragionamento. d’altra parte manco ci si può fasciar la testa prima di farsi male, però era uno dei punto del toot che bisognerebbe discutere forse…

sempre sulle categorie su “pozzo di saperi”: Le categorie li saranno già delle sottocategorie giusto? e all’interno ce ne saranno altrettante… per intenderci:
Io apro disc.bida.im… entro su “pozzo dei saperi” li trovo (al momento) l’argomento “definizione della categoria…” che apre una discussione. Una volta create le categorie li immagino che troverò ancora “definizione della…” e poi un elenco di cose “fallegnameria”, “sartoria”, “grafica”, “programmazione”, “scultura” etc etc… aprendo una di queste mi si dovrebbe aprire l’ennesimo “menù” con dentro le discussioni/guide, giusto?

ne avrei altre tot ma ora non mi vengono :two_hearts:

immaginavo il pdf se si origina o vuole trasferirsi in un formato stampabile, tipo fanzine o miniguida in a4. personalmente comunque lascerei libertà di espressione a chi la scrive.

per questione moderazione e non solo: se la cosa si amplia molto forse potrebbe aver senso un discours a parte o chissà. nel caso di una migrazione, i contenuti da qui sono esportabili facilmente?

Io penserei anche a come gestire i riscontri. Nel senso, io ho bisogno di una cosa, entro qui, leggo la guida che fa per me, la metto in pratica, ma incontro dei problemi, ad esempio, che risolvo ma che nella guida non sono descritti. Come posso aggiungere le informazioni mancanti che sono nate dalla mia esperienza? Nei commenti potrebbe essere una soluzione, ma la trovo troppo dispersiva come soluzione.

scusate ma per indole personale provo ad essere il più schematico possibile:

guide online/pdf: era uscita la questione anche nella discussione su mastodon, che le guide fossero disponibili anche offline. Fare (periodicamente?) delle zine su categorie specifiche sarebbe figo. Dopo di ché penso che sia una cosa nel mod di “chi le vuole fare le fa”… giusto?

categorie/sottocategorie: Se io volessi mettere delle guide sul come costruire un’antenna/trasmittente radio, in che categoria andrebbe? o sarebbe una sottocategoria (trasmittenti/radiofonia?) di elettronica/elettrotecnica? nel caso la categoria non esiste ancora, devo prima crearla/attendere che unx admin la crei? Lo so sono domande da nubbx ma se non specifichiamo tutto poi diventa il delirio e sopratutto non è accessibile a tuttu se non scriviamo tutto per bene (la guida di come si pubblicano le guide a mio parere è un passaggio “importante”, non possiamo pensare che tutt sappiano far tutto spigliatamente, c’è chi giustamente ha il disagio a interfacciarsi con qualcosa che non ha mai fatto)

Feedback/aggiornamenti delle guide: questo è un quesito importante a mio parere. Se una guida è sbagliata e qualcun vuole correggerla, come fa? se scrive rispondendo alla guida forse si, diventa dispersivo ma una soluzione sarebbe che si può rispondere alla guida solo pubblicando la stessa guida aggiornata e non con commenti/discussione. In questo caso ogni guida potrebbe/dovrebbe(?) avere un “post” dove si trova la parte tecnica (cioè la guida vera e propria) ed un altro “post” dove si può discutere/commentare? forse così è ancora più dispersivo però in effetti bisogna trovarsi delle soluzioni… e io non conosco per nulla discourse quindi non so come lo si può impostare o come giocarci perché faccia cose che vogliamo noi :slight_smile:

ma quindi… tra quell che stiamo partecipando a questa discussione (o quella su mastodon) e mi sembra che siamo realmente interessat… iniziamo a far cose? come ci vogliamo muovere? pozzo di saperi ci piace come nome? amic che visualizzate ma non dite… sarebbe bello sentirvi :two_hearts: (per la serie non mettere assolutamente pressioni all’altrui persona… ops)

[TEEEEEEEEEEEST: testo aggiunto per capire se il pulsante di modifica che vedo sui post dellx altrx funziona proprio così ]

prova prova

Grazie @distrozione, non mi osavo, ma si, bisogna definire bene cosa si vuole, per lo meno un minimo di caratteristiche base per noi importanti dalle quali si può iniziare a fare qualcosa. Questo non vuole dire che poi non si potrà aggiungere più nulla, è solo per poter avere qualcosa in mano per poter partire. Una volta definite queste caratteristiche, secondo me possiamo iniziare ad analizzare cosa c’è in giro - deformazione professionale mia forse, ma perchè creare qualcosa quando c’è qualcuno che ha già fatto quello che vai cercando(che sia disc oppure altro)? Ovvio, deve coprire le funzioni base che stiamo cercando.
Quindi ricapitolando:

  1. Definire un set minimo di caratteristiche per poter partire
  2. Verifica di soluzioni open che possano soddisfare le nostre esigenze
    2.a) Qui metterei anche la verifica di tutta una serie di caratteristiche, quali anche la scalabilità della piattaforma(intesa quanto e come è modificabile in caso ci sia necessità di aggiungere caratteristiche che possono nascere in futuro);
  3. Se non si trova nulla al caso nostro, capiamo se ci sono energie e competenze per poter fare qualcosa da zero(spero di no), anche se potrebbe essere molto sfidante;

Che dite?

ti ho invaso il post! quindi i post sono modificabili da tuttx lx utentx e poi resta una cronologia delle modifiche. questa caratteristica mi sembra importante, no?

Come hai fatto? Io non vedo nessuna possibilità di modifica di testi altrui.
cosi:) Bisogna vedere se oltre alle modifiche sia possibile vedere chi ha fatto le modifiche